A.S. 2024-2025

L'ISTITUTO
ipad aero.jpg

L'ISTITUTO

La normale programmazione didattica ministeriale viene ampliata dallo studio di discipline complementari e formative quali il latino, il diritto,
la dizione, l’informatica e la doppia lingua straniera.

Preparazione Certificazioni Lingua Inglese Esami Cambridge Esol.

Le ore pomeridiane dedicate al tempo studio sono da considerarsi facoltative.

DIDATTICA DIGITALE

Alcuni Strumenti

L'istituto si avvale da anni di strumenti avanzati per la gestione della didattica.

Con il fine di migliorare l'esperienza di studio

e agevolare l'apprendimento.

Le nostre aule sono munite dei più avanzati strumenti per l'insegnamento, come le lavagne digitali (LIM).

I nostri studenti utilizzano l'iPad,come principale strumento didattico, per l'intero ciclo di studi.

DIDATTICA DIGITALE

Lezioni Registrate

Con il fine di migliorare l'esperienza di studio

e agevolare l'apprendimento.

REC

Registriamo Tutte le lezioni.

Strumento utile per recuperare intere lezioni o semplicemente riprendere alcuni concetti spiegati in classe.

Le registrazioni sono visibili e scaricabili

da qualsiasi dispositivo, anche da remoto.

DIDATTICA

DUE PERCORSI DI STUDIO

QUADRO ORARIO CLASSICO

orari medie ok.jpg

QUADRO ORARIO AMPLIAMENTO COREUTICO

medie coreutico.jpg

PIANO TRIENNALE

OFFERTA FORMATIVA

Il piano formativo triennale offerto dall'Istituto.

PROGETTI DIDATTICI

E-LEARNING

LA SCUOLA DIGITALE

Le nostre aule sono munite dei più avanzati strumenti per l'insegnamento, come le lavagne digitali touch screen.

DIRITTO

DELL'INFORMATICA

L'insegnamento della programmazione non è finalizzato a creare dei futuri programmatori, ma solo a fornire le basi perché gli alunni instaurino un corretto approccio con il computer.

Unita all'intervento di figure operanti sul campo, le lezioni hanno come obiettivo la formazione di una consapevolezza che permetta ai ragazzi di operare correttamente nel web.

CLIL

LA SCUOLA IN INGLESE

L'immersione linguistica (dall'inglese language immersion) è un approccio sviluppato per rafforzare l'insegnamento o apprendimento di una seconda linguautilizzandola come mezzo per l'assimilazione di altri contenuti.

SCHERMA

SCUOLA DI VITA

La Scherma è uno sport adatto a grandi e piccini, che unisce una grande tradizione italiana alla continua evoluzione dello sport nel mondo.

Chi pratica scherma, apprende una disciplina sportiva nobile fondata su grandi valori di umanità, una vera e propria disciplina.

Nella scherma i bambini e gli adulti imparano a confrontarsi con le altre persone, in maniera rispettosa ed entusiasmante, apprendono, nonostante il carattere prettamente individuale della stessa, i valori e lo “spirito di squadra”, ovvero “le armi” fondamentali per insegnare ai nostri bambini ad affrontare la Vita nel modo giusto.

La scherma è scuola di Vita, è allenamento fisico e mentale, è eleganza e determinazione.

DANZA

SCUOLA DI VITA

La danza deve essere considerata un mezzo educativo che, alla stregua di altre discipline, collabora alla formazione della personalità, oltre a garantirne benefici fisio – psichici ed intellettuali.

I vari esercizi raggruppati in relazione alla finalità sono tutti utili per conferire eleganza e bellezza al portamento, per migliorare l’efficienza dei muscoli, l’elasticità delle articolazioni, la funzionalità degli organi interni.

La danza è una disciplina che educa tutta la persona , si prefigge il corretto ed armonico sviluppo del corpo, considerato però nella sua totalità fisica e spirituale.

SPORT
EDUCAZIONE SPORTIVA

Educazione Fisica mai stata così varia.

La scuola si affida ad un centro sportivo specializzato

dove i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive durante l'anno scolastico.

Istruttori professionisti seguono i vari ragazzi nelle varie discipline tra cui:

Paddle

Pallavolo

Palla Canestro

Calcio

GALLERY

Non ci sono eventi in programma

SCUOLA MEDIA LOCATELLI
FA PARTE DEL POLO SCOLASTICO "ANTONIO LOCATELLI"

Scuola Paritaria

Antonio Locatelli